Relazione di Cristina Ventura, artista del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi
22/6/2023 Light painting Kunstmuseum Bonn Helmut-Kohl-Allee2
Laboratorio artistico su luce, consapevolezza del corpo e pittura (Dania D’Eramo)
Questa mattina ci siamo recati al museo d’arte moderna per il workshop. All’inizio la nostra nuova tutor italiana ci ha fatto ricalcare la mano, scrivere dentro al disegno le sensazioni del giorno che abbiamo attaccato alla parete.
Abbiamo fatto un breve giro del museo Kunstmuseum per vedere la mostra non permanente di Wiebke Siem ed e’ stato molto divertente perche’ in una sala dell’ esposizione abbiamo creato personaggi immaginari con pezzi di legno. I
Io ho creato il fidanzato perfetto. Ah se esistesse…!
L’ultimo lavoro è stato molto interessante, divertente e anche rilassante.
SI è trattato di andare in una sala oscura, illuminata da luci colorate, ci siamo posizionati di fronte al muro per fare delle ombre divertenti. A turno ognuno tracciava il tratto delle ombre con la tempera e ne e’ venuto fuori uno splendido murales.
Dopo pranzo mentre diluviava, abbiamo visitato il museo Kunstmuseum che è bellissimo….ad un certo punto mi sono trovata da sola in una stanza con quadri giganteschi e ho avuto per un attimo paura ma dopo mi sono rilassata subito cambiando stanza. Opere gigantesche deliranti nel senso che per me sono bellissime.
Finito di piovere siamo usciti e andati a mangiare in un ristorante portoghese con un “soggettone” come cameriere.