Cultura e salute. Si chiama welfare culturale. Si traduce come “un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale”. Un bisogno connaturato all’essere umano sin dalle origini e consacrato dalla pandemia.
Che rapporto c’è fra cultura e salute?
La cultura fa bene alla salute. Lo sappiamo fin dagli albori della storia dell’umanità. La cultura, in quanto esperienza di senso che agisce sulla dimensione cognitiva quanto su quella emozionale, è profondamente connessa allo sviluppo umano, alla fioritura delle persone e delle comunità.
Può apparire ingenuo, ma noi di Daedalos APS crediamo che l’arte, la cultura e la bellezza in generale siano veicoli di benessere per chiunque ed in particolare per le persone con fragilità psichiche. La nostra esperienza ci porta ad avere parecchi riscontri positivi. Un utente riporta: “occuparsi di attività culturali, come leggere, scrivere o dipingere è un ottima occupazione che procura benessere in una realtà povera di stimoli positivi.”
Arte Irregolare, definizione coniata dalla storica dell’arte Bianca Tosatti , che, da anni, si occupa dei rapporti tra espressione artistica e disagio mentale, porta la studiosa ad affermare che quel riconoscimento del lavoro realizzato da persone con fragilità, è l’unico modo per dichiarare la propria esistenza, un mezzo per l’affermazione della propria identità. Anche persone molto sofferenti possiedono la precisa consapevolezza di essere artisti.
La salute mentale è uno stato di benessere caratterizzato da una sensazione positiva, da relazioni
interpersonali gratificanti e dalla capacità di affrontare le situazioni
Essa si realizza attraverso occasioni di lavoro, un abitare dignitoso e pratiche di socialità diffuse. La necessità di socialità, di creare relazioni con gli altri, è qualcosa che riguarda ognuno di noi, nel profondo. Sono i rapporti che ci consentono di crescere, svilupparci, affrontare la vita e le sue sfide. .