Donne pioniere

Donne che hanno fatto la differenza

Il Centro Socio Culturale Ex Moduli, in  co-progettazione con il Comitato di Gestione del Centro Socio-Culturale, il Comune di Monte San Pietro, le Associazioni del territorio Reno-Samoggia riapre dedicando i propri spazi a “Donne che hanno fatto la differenza” – Donne pioniere.


La festa di inaugurazione di “Donne pioniere” si terrà il 14 Novembre 2021 ore 15:00 in via IV Novembre a Calderino .
L’associazione Daedalos parteciperà all’evento con una performance che prevede la lettura di poesie di Alda Merini da “La pazza della porta accanto”.

Alda Merini, all’anagrafe Alda Giuseppina Angela Merini è nata il 21 marzo 2031 a Milano.

Nota per essere stata una celebre poetessa, scrittrice e aforista italiana, Alda Merini rimane quindi una delle penne più belle e pungenti della poesia e della letteratura del belpaese. Per tanti anni, è stata la voce dei reietti, degli emarginati e più precisamente di quelli che soffrono di disagi mentali. .

La pazza della porta accanto è un libro dell’autrice Alda merini pubblicato nel 1995 da Bompiani. Le pagine in prosa sono divise in quattro sezioni: “L’amore“, “Il sequestro“, “La famiglia“, “Il dolore“.


Paolo Colognesi e Tamara Orlando saranno presenti e reciteranno testi della scrittrice e poetessa all’interno dello spazio dedicato con una Targa.