DAL 23 APRILE AL 3 MAGGIO – LANA – TRAME DI VITA
Arrivo a Ioannina
Università di Ioannina
Assisteremo ad un seminario su Arte, Arteterapia e Outsider Art.
Zagori
Faremo tappa all’ Agriturismo Rokka https://rokkazagori.gr a Elaphotopos (Zagori)
Erasmus + Workshop a Zagori sulla tematica della Lana tenuto da Lena Gerothanasi.
La regione di Zagoria è famosa per le architetture in pietra e della bellezza selvaggia dei paesaggi naturali.
Il workshop prevede il ciclo di produzione della Lana, dalla filatura al prodotto, e le potenzialità di uso creativo e terapeutico.
A – Il lanificio
B – Il ciclo completo della lavorazione:
- Pettinatura dalla lana sucida al tops
Scarto, lavaggio, cardatura, pettinatura; - Filatura pettinata dal tops al filato
Preparazione, filatura, roccatura, doppiatura, ritorcitura, pacchettaggio;
Tintura; - Tessitura dal filato al tessuto
Imbancatura, orditura, incorsatura/annodatura, tessitura; - Finissaggio Rifinitura della pezza
Passatura pezze, pinzatura, rammendatura, lavaggio, follatura, asciugatura/raddrizzatura, garzatura, decatissaggio; - Prodotto
- Infeltrimento.
Zagori
Rizarios-Scuola di arte tessile tradizionale- Monodendri (Zagori)
Monodéndri si trova ad un’altitudine di 1100 m, ed è uno dei villagi più belli e rappresentativi di Zagoria. Insieme alla vicina Vitsa costituisce un ineguagliabile complesso residenziale che esprime le caratteristiche dell’architettura tradizionale di Zagoria e dell’Epiro in generale. Tutti i borghi di Zagoria sono ugualmente belli, ognuno con le proprie particolarità.
La giornata prevede un seminario di 2h sull’arte tessile, la visita al ministero e, nel pomeriggio, il trasferimento a Leucade.
“L’arte tessile”
Workshop sull’arte tessile nella Scuola della produzione d’ Arte popolare di Zagori.
Il Workshop prevede 4 giorni di lezioni sull’antica arte del telaio a mano con la lana.
I laboratori propongono la tessitura artigianale utilizzando esclusivamente vecchi telai manuali per conoscere la tradizione tessile locale.
Procedimenti e tecniche tradizionali locali per realizzare un manufatto originale e pregiato.
Isola di Leucade
Workshop nell’isola di Leucade o Leuca (in greco moderno: Λευκάδα, Lefkàda, in greco antico Λευκάς, Leukàs) o ancora, secondo l’antica denominazione veneziana, Santa Maura, è una delle Isole Ionie che si trovano a ovest della Grecia continentale, l’unica ad essere raggiungibile anche senza nave-traghetti, perché collegata alla terraferma da una lunga strada rialzata e da un ponte mobile di circa 50 metri.
3 giorni di Workshop nell’isola di Lèucade con le «Aitaro Collettiva» (https://www.aitarocollective.gr/en/) sulla la Lana e la tessitura in telaio.
Il laboratorio comprende il processo di tessitura con i telai tradizionali ma anche la raccolta e il riconoscimento delle piante delle campagne di Lèucade per la tintura dei filli di lana.
Evento finale in collaborazione con il Centro di consulenza per il sostegno psicologico degli studenti e della sezione per il supporto sociale e la disabilità dell’università di Ioannina sull’Outsider Art.
La metodologia
La metodologia alternerà presentazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Il tempo sarà dedicato anche alla discussione sui metodi presentati e sulle loro possibili applicazioni.