Il concorso “Project Poetry” si svolge in forma digitale, le poesie sono raccolta sul sito https://skizzoart.it.
Al termine del concorso di poesia, la raccolta sarà pubblicata in un libro e distribuito tra i partecipanti.
A tale fine è necessario entrare nel merito di questa materia per capire e comprendere le immense potenzialità espressive di questo strumento.
La poesia è un veicolo comunicativo straordinario per esprimere emozioni, stati d’animo e pensieri che ci accompagnano lungo il nostro cammino di vita quotidiana.
Orale o scritta naturalmente ha criteri compositivi indispensabili per produrre un buon testo. In generale si avvale di regole grammaticali e sintattiche tipiche nella lirica moderna (metrica, rima, ritmo).
I testi per esprimere ciò che viviamo, ciò che percepiamo e sentiamo, deve nascere dall’intimo sentire, per poi spaziare nella realtà attraverso canoni specifici che accompagnano l’uomo e la sua realtà particolare sin da tempi immemori. I versi penetrano l’intimo umano del poeta le sue angosce, le paure, i suoi desideri con vulcanica espressività, trascendendo la lingua e il lessico.
Premiazione concorso di poesia “Project Poetry” – Versi di primavera
Una giuria composta da 1 poeta/scrittore professionista amico/a dell’Associazione Daedalos con giudizio insindacabile selezionerà le opere che meglio avranno espresso il tema e meglio avranno risposto in termini di:
Prima, Analisi tematica:
(emozioni, immagini, messaggi evocati dal testo);
Originalità del contenuto;
Efficacia, validità e intensità del messaggio;
Poi, Analisi formale/informale:
(struttura metrica, ritmica e sintattica, tipo di versi, dirime…)
Infine, Analisi stilistica:
(lessico, figure retoriche: metafore, similitudini, anafore…)
Emozioni complessive suscitate dall’opera