Mostra “Facile Ironia”

Facile Ironia

Il 2 Marzo andiamo al Museo di Arte Moderna.
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è un’importante istituzione culturale dedicata all’arte moderna e contemporanea. Situato nell’ex Forno del Pane in via Don Minzoni 14, il museo offre un percorso attraverso la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.

La mostra “Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo” è attualmente in corso al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Curata da Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, la mostra celebra il 50º anniversario della fondazione della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Con oltre 100 opere e documenti d’archivio di più di 70 artisti, l’esposizione copre un arco temporale di circa settant’anni, dagli anni ’50 a oggi, esplorando il ruolo dell’ironia nell’arte italiana.

l percorso espositivo è organizzato in diverse macro-aree tematiche che illustrano le varie sfaccettature dell’ironia, tra cui il paradosso, il gioco, la critica femminista al patriarcato, l’impegno politico, la critica istituzionale, il nonsense e il dark humor.