La Rassegna di arte, musica e teatro, Sogno di fine estate, ha il suo debutto nel 2019, promossa dall’Associazione Daedalos con la collaborazione della Cooperativa Sociale Martin Pescatore, e si svolge alla Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano alla Badia del Lavino. Espongono alla manifestazione artisti del territorio soprattutto di Monte San Pietro. Per quanto riguarda il teatro ha realizzato uno spettacolo musicale e un reading musicato la compagnia Chièdiscena Agrô.
L’Abbazia è uno dei monumenti più antichi ed importanti della Valle del Lavino, infatti rimane collocato in una posizione geograficamente strategica che ne ha fatto un luogo di accoglienza per i viandanti fin dall’origine (VIII-IX secolo). A dir il vero alterne vicende hanno accompagnato la vita millenaria della Badia e delle sue numerose proprietà; inizialmente il Convento Benedettino fino al 1408, in seguito Commenda, cioè beneficio con rendita del ricco patrimonio terriero a favore di personaggi illustri, tra i quali Ludovico Beccadelli, cui è dedicata la decorazione dell’altare maggiore.
Nel 1586 passò al Collegio Montalto di Bologna; nel 1797, a seguito delle soppressioni napoleoniche, divenne proprietà privata delle famiglie Castelli, Nicoletti ed infine Mainoldi che nel 2000 donò la chiesa al Comune di Monte San Pietro.
All’interno della Abbazia si possono ammirare affreschi cinquecenteschi raffiguranti il martirio dei Santi Fabiano e Sebastiano inoltre è stato allestito un museo permenente con oggettistica della civilta contadina. Attualmente l’Abbazia è aperta al pubblico e utilizzata per: visite guidate, rassegne culturali, convegni, matrimoni, eventi istituzionali.
si ringraziano per il contributo e il sostegno: Carrozzeria Gessi via Bonfiglioli, 13 Monte San Pietro, Teggi Gomme
Settembre 22 – 28, 2019 – Abbazia del Lavino
via Mongiorgio 6, Monte San Pietro
Pittura, Scultura, Digital Art, Mobili e allestimento del : Arredi Sociali il Martin Pescatore
Espongono artisti del territorio di Monte San Pietro:
Programma:
22 Settembre ore 18:00
Inaugurazione e Aperitivo
Non chiamatele vecchie storie
Reading musicato – Chièdiscena Acrô
26 Settembre ore 18:00
Les feuilles renouvellées: storie d’amore
Spettacolo musicale – Chièdiscena Agro
28 Settembre ore 18:00
Saluto di Piero – Libreria Piani
Apertura straordinaria Chiostro dell’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano