I Edizione di Sogno di fine estate


La Rassegna di arte, musica e teatro, Sogno di fine estate, ha il suo debutto nel 2019, promossa dall’Associazione Daedalos con la collaborazione della Cooperativa Sociale Martin Pescatore, e si svolge alla Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano alla Badia del Lavino. Espongono alla manifestazione artisti del territorio soprattutto di Monte San Pietro. Per quanto riguarda il teatro ha realizzato uno spettacolo musicale e un reading musicato la compagnia Chièdiscena Agrô.

L’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano

L’Abbazia è uno dei monumenti più antichi ed importanti della Valle del Lavino, infatti rimane collocato in una posizione geograficamente strategica che ne ha fatto un luogo di accoglienza per i viandanti fin dall’origine (VIII-IX secolo). A dir il vero alterne vicende hanno accompagnato la vita millenaria della Badia e delle sue numerose proprietà; inizialmente il Convento Benedettino fino al 1408, in seguito Commenda, cioè beneficio con rendita del ricco patrimonio terriero a favore di personaggi illustri, tra i quali Ludovico Beccadelli, cui è dedicata la decorazione dell’altare maggiore.
Nel 1586 passò al Collegio Montalto di Bologna; nel 1797, a seguito delle soppressioni napoleoniche, divenne proprietà privata delle famiglie Castelli, Nicoletti ed infine Mainoldi che nel 2000 donò la chiesa al Comune di Monte San Pietro.

Affreschi e Museo

All’interno della Abbazia si possono ammirare affreschi cinquecenteschi raffiguranti il martirio dei Santi Fabiano e Sebastiano inoltre è stato allestito un museo permenente con oggettistica della civilta contadina. Attualmente l’Abbazia è aperta al pubblico e utilizzata per: visite guidate, rassegne culturali, convegni, matrimoni, eventi istituzionali.

si ringraziano per il contributo e il sostegno: Carrozzeria Gessi via Bonfiglioli, 13 Monte San Pietro, Teggi Gomme


Settembre 22 – 28, 2019 – Abbazia del Lavino
via Mongiorgio 6, Monte San Pietro

Pittura, Scultura, Digital Art, Mobili e allestimento del : Arredi Sociali il Martin Pescatore

Espongono artisti del territorio di Monte San Pietro:

Programma:

22 Settembre ore 18:00
Inaugurazione e Aperitivo
Non chiamatele vecchie storie
Reading musicato – Chièdiscena Acrô

26 Settembre ore 18:00
Les feuilles renouvellées: storie d’amore
Spettacolo musicale – Chièdiscena Agro

28 Settembre ore 18:00
Saluto di Piero – Libreria Piani
Apertura straordinaria Chiostro dell’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano