I° Maggio festa del lavoro

1° MAGGIO FESTA DEl LAVORO

Daedalos partecipa il 1° Maggio alla festa del lavoro al Parco Iqbal Masih. L’appuntamento è fissato per le 15 al Parco in via Montesi a Ponterivabella di Monte San Pietro (Bo).

Saremo presenti con i nostri lavori e organizzeremo un laboratorio di pittura per bambini e ragazzi e giovani adulti.

Apprendisti Artisti

Il laboratorio si propone di far entrare le persone nel mondo dell’arte e della pittura  attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino.

Le origini della Festa del Lavoro

La scelta della data non era casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti, lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro.

Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l’anno dopo.

La notizia giunse anche in Europa, nel settembre 1864 nacque a Londra la “Prima Internazionale“, ovvero l’Associazione internazionale dei lavoratori.

La Festa dei lavoratori in Italia

In Italia, appena si diffuse la notizia dell’assassinio degli esponenti anarchici di Chicago nel 1888, il popolo livornese si rivoltò prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura della stessa città.
Nel 1919 la Fiom riuscirà a firmare con la Confederazione degli industriali un accordo per la riduzione d’orario a otto ore giornaliere e 48 settimanali
L’accordo prevedeva, tra l’altro, il riconoscimento delle Commissioni interne e la loro istituzione. In ogni fabbrica, fu prevista la nomina di una Commissione per il miglioramento della legislazione sociale.