Progetti di Daedalos

I progetti di Daedalos sono incentrati sulla:

Diffusione artistica

Daedalos APS realizza mostre di pittura, scultura, fotografia, arte digitale, video; poi, promuoviamo workshop e laboratori sulla storia dell’arte e sulle tecniche di realizzazione artistica; partecipa ad eventi nazionali ed internazionali di Outsider Art; e infine lavora per una maggiore sensibilizzazione degli utenti alla cultura artistica attraverso la visita a città d’arte e siti di carattere culturale, soprattutto puntiamo a realizzare eventi finalizzati alla recovery delle persone con fragilità psichica.

Storie di recovery

Attiviamo laboratori per una psichiatria di comunità, progetti che si rivolgono ad utenti ed operatori dei servizi di salute mentale, come anche all’intera comunità locale. I progetti di Daedalos si concentrano sulla diffusione della conoscenza dei processi di recovery per alimentare un circolo virtuoso tra ricerca, formazione e servizi di salute mentale. Sosteniamo la realizzazione di eventi, giornate di approfondimento, convegni, percorsi e esperienze di riabilitazione psichiatrica.

La Recovery non è qualcosa da raggiungere quanto soprattutto un viaggio, un processo complesso e non lineare, di cambiamento, una esperienza di crescita oltre la malattia. È un processo irripetibile per ogni persona. La sensazione è che “il peggio è passato”: un modo di vivere in cui si riguadagna fiducia in sé e si sviluppano aspettative positive.

Cultura e Salute Mentale

Così come è ampiamente dimostrato, oramai, esiste un connubio molto stretto tra cultura e salute. Daedalos ha quindi scelto questo ambito per strutturare le proprie attività.
La cultura diviene un canale per contrastare il disagio così come è indispensabile per costruire una nuova umanità in un mondo di pace nel nuovo millennio.
Le nostre azioni sono rivolte ad una maggiore sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale, la solidarietà e la coesione sociale e l’inclusione. Diamo il nostro contributo nel vivere quotidiano, nell’ agevolare il cambiamento verso un Economia Circolare