2021

Daedalos APS anche per l’anno 2021 prosegue le attività programmate in remoto. Confidando a seguito di una vaccinazione massiva AntiCovid19 di poter proseguire le attività in presenza nella seconda metà dell’anno.

L’Associazione inizia con un Corso di Modellazione 3D, un Concorso di Poesia e infine un Corso di Scrittura Creativa; poi prosegue in estate con con la III Rassegna di Sogno di fine estate, la partecipazione al Festival dell’OutSider Art a ottobre. Infine realizza visite alla Biennale di Fotografia al MAST, e la partecipazione all’evento “Donne Pioniere” a Monte San Pietro, al Centro Socio Culturale Ex Moduli, in  co-progettazione con il Comitato di Gestione del Centro Socio-Culturale, il Comune di Monte San Pietro, le Associazioni del territorio Reno-Samoggia riapre dedicando i propri spazi a “Donne che hanno fatto la differenza”

Project Poetry – Versi di Primavera

La rassegna digitale si svolgerà sul sito www.skizzoart.it
Le poesie verranno raccolte e pubblicate sul sito alla pagina , dove è possibile prendere visione del regolamento e della liberatoria da inviare all’indirizzo mail: info at daedalos dot it
Il 16 Luglio 2021 terremo una festa e verranno premiati gli autori che una giuria avrà selezionato.

https://www.daedalos.it/project-poetry/

Corso di Modellazione 3D

Ripartono i corsi per la modellazione 3D che ci ha visto impegnati nell’anno 2020 . L’esperienza maturata ci ha entusiasmati e abbiamo perciò pensato di proseguire aumentando le nostre capacità informatiche. Il corso prevede la realizzazione di un progetto da presentare al Festival dell’Out Sider Art in ottobre 2021 a Torino.

https://www.daedalos.it/corso-di-modellazione-3d/

Scrivere la ferita – Corso di scrittura creativa

Organizzato da Progetto Itaca Bologna, all’interno del programma PRISMA in collaborazione con Daedalos APS, la Scuola Holden di Torino terrà un Corso di scrittura creativa che fornirà ai partecipanti strumenti, stimoli e suggestioni al fine di condurli al raggiungimento di un compiuto prodotto narrativo finale. Il percorso è articolato in 8 incontri online di due ore ciascuno, più un incontro di restituzione e la realizzazione di un e-book contenente i testi prodotti.

https://www.daedalos.it/scrivere-la-ferita/

Serata di Premiazione Concorso “Versi di primavera

Alla Badia di Monte San Pietro, presso l’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano, la serata di premiazione del Concorso di Poesia “Versi di Primavera” si è tenuta il 16 luglio 2021.
Alla serata hanno partecipati gli artisti della compagnia teatrale Compagnia Chièdiscena Acrô che hanno recitato alcune poesie di concorrenti, e allietato la serata con musica.
La serata si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati.

https://www.daedalos.it/premiazione-versi-di-primavera/

Rassegna “Sogno di fine estate III Edizione 2021

Ormai consuetudine, come ogni anno a settembre si tiene la Rassegna di Arte, Musica, Teatro alla Badia del Lavino a Monte San Pietro presso l’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano.
Il programma prevede visite guidate all’Abbazia, la proiezione dei Video realizzati nel 2020 durante il lockdown, serate di musica e spettacoli a cura della Compagnia Chièdiscena Acrô e del regista Carlos Branca
Il programma che ha visto il Patrocinio del Comune di Monte San Pietro e l’inserimento nella programmazione di Bologna Estate si tiene dal 4 al 12 settembre 2021

https://www.daedalos.it/sogno-di-fine-estate-iii-edizione/

Festival OutSider Art e Arte Irregolare

Siamo arrivati alla VI edizione del festival che quest’anno si è tenuto a Torino dal 30 settembre al 2 ottobre.
Abbiamo partecipato con un’opera collettiva realizzata dall’Atelier di Daedalos. Un gruppo di artisti irregolari hanno realizzato una Composizione con materiali da riciclo.

L’opera è stata esposta alla Galleria di Arte Contemporanea – InGenio a Torino.

https://www.festivalarteirregolare.it/

Visite alla V Biennale di Fotografia

Il 12 e il 19 Novembre 2021, organizziamo la visita alle Mostre organizzate dal Mast. in occasione della V Biennale di Fotografia. Questo evento è dedicato al FOOD.

L’appuntamanento per chi vorrà partecipare per il 12 è davanti alla Sala Borsa in Piazza Nettuno.
Per il 19 direttamente al Mast. in via Speranza 42.

https://www.daedalos.it/visite-al-mast/

Donne Pioniere a Monte San Pietro

il Centro Socio Culturale Ex Moduli, in  co-progettazione con il Comitato di Gestione del Centro Socio-Culturale, il Comune di Monte San Pietro, le Associazioni del territorio Reno-Samoggia riapre dedicando i propri spazi a “Donne che hanno fatto la differenza”.
La festa di inaugurazione si è tenuta il 14 Novembre 2021 ore 15:00 in via IV Novembre a Calderino .
L’associazione Daedalos ha partecipato all’evento con una performance che prevede la lettura di poesie di Alda Merini da “La pazza della porta accanto”.
Paolo Colognesi e Tamara Orlando  hanno recitato i testi della scrittrice e poetessa all’interno dello spezio che dedicato.

https://www.daedalos.it/donne-pioniere/