Concorso di poesia

Il concorso di poesia indetto da Daedalos APS all’interno del programma PRISMA del DSM di Bologna, inizierà in forma digitale, e avrà la sua conclusione in presenza durante i mesi estivi del 2021

La rassegna si svolge in forma digitale, le poesie sono raccolta sul sito https://skizzoart.it.
Al termine del concorso di poesia, la raccolta sarà pubblicata in un libro e distribuito tra i partecipanti.

A cura di Paolo Colognesi.

A tale fine è necessario entrare nel merito di questa materia per capire e comprendere le immense potenzialità espressive di questo strumento.
La poesia è un veicolo comunicativo straordinario per esprimere emozioni, stati d’animo e pensieri che ci accompagnano lungo il nostro cammino di vita quotidiana.
Orale o scritta naturalmente ha criteri compositivi indispensabili per produrre un buon testo. In generale si avvale di regole grammaticali e sintattiche tipiche nella lirica moderna (metrica, rima, ritmo).
I testi per esprimere ciò che viviamo, ciò che percepiamo e sentiamo, deve nascere dall’intimo sentire, per poi spaziare nella realtà attraverso canoni specifici che accompagnano l’uomo e la sua realtà particolare sin da tempi immemori. I versi penetrano l’intimo umano del poeta le sue angosce, le paure, i suoi desideri con vulcanica espressività, trascendendo la lingua e il lessico.

Premiazione concorso di poesia – Versi di primavera