Recovery psichiatrica

Recovery Psichiatrica
Recovery psichiatrica

Recovery psichiatrica è il nome del processo di guarigione dalla patologia mentale che si fonda non tanto sul controllo dei sintomi quanto sulla possibilità di superare il trauma della malattia. Le conseguenze dei trattamenti e spesso dei mal-trattamenti, la perdita delle capacità e delle opportunità di accesso ad attività

La Recovery è un processo irripetibile per ogni persona. La sensazione è che “il peggio è passato”: un modo di vivere in cui si riguadagna fiducia in sé e si sviluppano aspettative positive. Si riorganizza il senso di sé: stima di sé, efficacia personale e luogo interno di controllo.

E’ stato ampiamente dimostrato che l’arte e la cultura fanno bene alla salute .

Infatti, l’arte e la cultura sono gli strumenti che Associazione di promozione sociale Daedalos usa per permettere a quelli che soffrono di disturbi mentali di “ritrovarsi” tramite percorsi di creatività; gite culturali; tirocini inclusivi; mostre, rassegne di arte, cultura e teatro; partecipazione al Festival dell’outsider Art; partecipazioni a bandi e progetti europei.

Queste attività o azioni hanno un impatto palpabile e positivo sulla vita degli utenti che ci partecipano. Osserviamo: una maggiore autostima, un incremento delle relazioni sociali, un “sentirsi utile e accettato dalla società.”

Vorresti anche tu aiutare le persone che soffrono di disagi mentali?

SOSTIENICI !