Recovery psichiatrica è il nome del processo di guarigione dalla patologia mentale che si fonda non tanto sul controllo dei sintomi quanto sulla possibilità di superare il trauma della malattia. Questa sezione intende raccogliere testimonianze e storie di recovery avvenute con successo.
Le esperienze di persone che hanno attraversato periodi di grande disagio e fragilità, che con impegno, determinazione, e un aiuto consapevole hanno ottenuto successo, sono gli esempi che riteniamo siano importanti per sfatare pregiudizi, combattere lo stigma e aiutare altre persone ad intraprendere con fiducia lo stesso percorso.
L’esperienza diretta e la testimonianza delle persone circa le difficoltà derivate dall’incontro con la malattia e i risultati raggiunti rappresentano un elemento determinante di conoscenza di quanto accade nel «mondo reale».
In letteratura abbiamo oramai molte esperienze, tali da farci comprendere come molto lavoro c’è ancora da fare, ma, molto è stato fatto.
La recovery è ritenuta dalle stesse persone come un processo personale, unico e profondo, di cambiamento dei propri atteggiamenti, valori, sentimenti, obiettivi, abilità e ruolo. È un modo di vivere soddisfacente e pieno di speranza, che sostiene l’esistenza anche di fronte alle limitazioni causate dalla malattia.
Qui abbiamo raccolto piccole e grandi testimonianze che possono aiutare a dare un esempio di cosa significa stare meglio. Allo stesso tempo, ci aiutano a fare il punto della situazione e a vedere il percorso svolto fino ad adesso.