La nostra escursione culturale Sulle tracce del Vasari
Appuntamento domenica 6 novembre alle ore 15:30 davanti alla Sala Borsa
Ci accompagnerà alla visita guidata Paolo Colognesi. La visita comprenderà l’illustrazione dei Palazzi Rinascimentali che si affacciano alla Piazza Santo Stefano.
La visita alla Basilica di Santo Stefano che comprende la Chiesa del Crocifisso, il Presbiterio, Cripta, La basilica del sepolcro, la Basilica dei Protomartiri San Vitale e Santa Agricola, cortile di Pilato e la Chiesa del Martirium.
Passeremo poi alla Basilica di San Domenico
La basilica di Santo Stefano è un complesso di edifici di culto di Bologna. Si affaccia sull’omonima piazza ed è conosciuto anche come il complesso delle “Sette Chiese”. Ha la dignità di basilica minore. Intorno al 100 d.C. fu costruito da una ricca matrona bolognese, sul luogo di una sorgente naturale dove oggi sorge la Basilica del Santo Sepolcro, un tempio pagano dedicato ad Iside, al cui centro era posto un colonnato circolare sorreggente un architrave anch’esso circolare.
La basilica patriarcale di San Domenico è il santuario che custodisce le spoglie mortali del Santo, fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, morto nel 1221 in una cella dell’annesso convento, da lui stesso istituito, e dove si tennero i primi Capitoli Generali che diedero forma all’ordine.
Il sepolcro marmoreo, noto come Arca di san Domenico, meta di pellegrinaggi, è opera di Nicola Pisano e allievi, con contributi di Niccolò dell’Arca, Michelangelo Buonarroti, Alfonso Lombardi e Jean-Baptiste Boudard.
Sulle tracce del Vasari è una iniziativa che vuole coniugare l’arte alla salute mentale attraversando le belle cose della nostra città. Percorreremo attraverso la descrizione di questi monumenti la storia della nostra città e la spiritualità che i suddetti esprimono suscitando in noi ammirazione e benessere.
Concluderemo il pomeriggio sorgeggiando un’ottima cioccola in tazza con panna e pasticcini. Vivamus nec mauris sed urna varius vulputate in nec ante. Nunc pretium tortor volutpat, pretium mauris vitae, egestas ipsum. Perciò Praesent vestibulum augue sit amet felis lacinia pretium. Perciò