Paolo Colognesi

Paolo

 

L’ attitudine al disegno.

Paolo Colognesi ha coltivato la passione per il disegno e la pittura fin da ragazzino. Ha promosso e realizzato Mostre fotografiche e di pittura nell’arco del tempo.

Nel 1988 presso la Sala Polivalente di Ponterivabella con il patrocinio del Comune di Monte San Pietro ha realizzato una Mostra fotografica dal titolo Pubblicità e Ambiente.

Nel 1989 ha partecipato ad una Mostra Collettiva di vari artisti presso l’ Associazione Italia – Russia di Bologna. Fra gli artisti partecipanti ricordiamo Sughi e Maccari. La Mostra dedicata allo studio del colore riportava il titolo il Colore nello Spazio.

Nello stesso anno ha promosso presso il centro Mabuse in via delle Moline a Bologna una Mostra personale di pittura. Inoltre ha realizzato un progetto grafico per il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio consistente nella stampa di un giornale didattico.

Fino al 1996 continua la sua produzione artistica privatamente.

Dal 1996 al 2016 si è dedicato al restauro di mobili presso la Cooperativa Sociale il Martin Pescatore di Monte San Pietro.

Nel 2017 riprende la sua attività pittorica e aderisce al Collettivo Artisti Irregolari bolognesi, assieme al Collettivo partecipa a una Mostra organizzata in memoria della strage della Stazione di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980. L’evento che ha visto la lettura di poesie e testimonianze dei famigliari delle vittime si è tenuta al Centro sociale Romeo Ruozi di Bologna.

Sempre nel 2017 ha partecipato all’esposizione che si è tenuta nell’ambito del Festival Nazionale dell’ Outsider Art, presso la Libera Università di Alcatraz a Santa Cristina di Gubbio (PG)
Il Progetto ideato da Jacopo Fo e il dipartimento di Salute Mentale di Bologna, ha visto la partecipazione di storici dell’arte, insegnanti di Accademie di Belle Arti, artisti irregolari ed operatori.

In dicembre dello stesso anno ha partecipato all’evento tenutosi presso il Centro Socio-Culturale Ex Moduli – Monte San Pietro dal titolo “Out Sider Art a Monte San Pietro” che ha visto esporre dipinti, disegni, sculture assieme ad artisti del territorio.

In ottobre del 2018 partecipa all’esposizione collettiva organizzata a Palazzo d’Accursio presso la Sala d’Ercole “Artisti Irregolari in Mostra

Novembre 2018 partecipa alla costituzione dell’Associazione Daedalos APS e promuove assieme ad artisti del territorio di Monte San Pietro la mostra collettiva “Mostra d’autunno- Estate di San Martino tra scienza e leggenda”