Visita a Firenze alla Tinaia

VIsita a Firenze
A Firenze alla Tinaia e agli Uffizi

Il 3 Maggio Daedalos e un gruppo di artisti irregolari organizzano una visita a Firenze alla Tinaia.

Alla Galleria degli Uffizi

Paolo Colognesi ci accompagna alla Galleria degli Uffizi e ci guida nel percorso Rinascimentale delle opere esposte, da Alessandro Botticelli a Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci, Caravagglio, il Parmigianino.

Alla Tinaia

Breve storia. La Tinaia è nata nel febbraio del 1975 all’interno dell’ex ospedale psichiatrico V. Chiarugi di Firenze presso i locali di una casa colonica posta a ridosso della cinta muraria della cittadella manicomiale. L’iniziativa, promossa da un gruppo di operatori sanitari, si sviluppa sullo sfondo dei profondi processi di cambiamento che attraversano la società italiana negli anni ’70. I rinnovamenti politici, normativi, culturali che attraversano l’intera collettività introducono nuovi modelli di riferimento anche nel campo della salute mentale: la legge 180, con la quale viene sancita la definitiva chiusura del ‘manicomio’ (legge Basaglia promulgata nel 1978) nasce in questo contesto.

La Tinaia è un luogo di confine tra il dentro e il fuori dell’istituzione totale. Nel corso degli anni è stata:

  • Una Bottega Artigiana,
  • Poi una Cooperativa Integrata di solidarietà sociale,
  • un’ Associazione Culturale,
  • ed infine, oggi fa parte della rete del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze ed è un’ Associazione Onlus.

La Tinaia ha costituito l’occasione affinché un’umanità silente e esclusa dalla segregazione di ieri o dall’indifferenza di oggi ritrovasse, attraverso il linguaggio della creatività, una voce e una possibilità per costruire il proprio percorso di vita.