Chi siamo

L’associazione Daedalos APS nasce nel 2018 su iniziativa di persone che hanno sperimentato momenti di fragilità psichica con l’intento di portare momenti di sollievo e attraversare un percorso di recovery, ossia, un viaggio, un processo complesso e non lineare, di cambiamento, una esperienza di crescita oltre la malattia. La recovery è un processo irripetibile per ogni persona. Un modo di vivere in cui si riguadagna fiducia in sé e si sviluppano aspettative positive.
L’associazione è un Ente del Terzo Settore iscritta RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Le nostre attività

L’Associazione di promozione sociale “Daedalos APS”, riunisce un gruppo di artisti che hanno sperimentato fragilità e disagio mentale, artisti outsider, familiari, e cittadini, con l’obiettivo di migliorare la recovery psichiatrica attraverso la produzione artistica, in un percorso verso il miglioramento e verso la guarigione.
L’approccio è quello di considerare chi soffre di disagio psichico, persona che attraversa una fase di difficoltà ma che può con l’aiuto adeguato progressivamente andare verso la totale guarigione, ed essere restituita a vita piena e soddisfacente.

Le Attività che l’associazione promuove:

  • realizzazione di mostre di arti visive, pittura, scultura, fotografia;
  • visite ad eventi culturali e artistici come la Biennale di Venezia, mostre di fotografia, visite a città d’arte, mostre;
  • promuoviamo una rassegna a tema di Arte, Musica, Teatro “Sogno di fine estate” attualmente arrivata alla 4° edizione, in un contesto affascinante, sulle colline nei dintorni di Bologna. Presso la Badia del Lavino all’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano.
  • ospitiamo tirocini inclusivi, si tratta di tirocini di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla loro riabilitazione.
Obbligo di trasparenza

Pubblichiamo entro il 28 febbraio di ogni anno, nella sezione dedicata alla Trasparenza le informazioni relative a sovvenzionicontributi, incarichi retribuiti e comunque a  vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.